Guida Arctic Fox [Video-Tutorial]
Arctic Fox è un firmware personalizzato e open source progettato specificamente per box destinate al vaping, come alcune delle normali box dotate di circuito. Creato da un gruppo di sviluppatori indipendenti, Arctic Fox migliora le funzionalità e le prestazioni dei dispositivi compatibili, offrendo agli utenti un’esperienza di svapo personalizzabile e ottimizzata.
Il firmware supporta una vasta gamma di dispositivi, tra cui modelli prodotti da Wismec, Joyetech ed Eleaf. L’installazione di Arctic Fox sul dispositivo di svapo offre numerosi vantaggi, tra cui:
- Controllo della temperatura: migliora il controllo della temperatura nei dispositivi compatibili, consentendo agli utenti di impostare temperature specifiche e fornendo una erogazione costante del calore. Questo aiuta anche a prevenire bruciature sulle resistenze (la c.d. steccata) e a garantire una degustazione più degna di questo nome.
- Profili di erogazione: gli utenti possono creare e salvare diversi profili di erogazione, ognuno con impostazioni personalizzate per la potenza, la temperatura e la lega metallica costituente il filo resistivo. Questo permette di passare facilmente tra diverse configurazioni in base alle proprie preferenze di svapo.
- Interfaccia utente personalizzabile: offre un’interfaccia utente intuitiva e personalizzabile, consentendo agli utenti di modificare le impostazioni del dispositivo in modo rapido e semplice. È possibile scegliere tra diversi temi e layout, così come personalizzare molte delle informazioni visualizzate sul display.
- Protezioni aggiuntive: il firmware include, inoltre, le normali protezioni per la sicurezza dell’utente, come quella da cortocircuito, da sovratensione e da sovrariscaldamento. Queste funzioni aiutano a garantire un’esperienza di svapo più sicura e duratura.
- Aggiornamenti: è stato intensamente sviluppato negli anni passati, arrivando a versioni stabili (e anche alcune più avanzate ma meno stabili), funzionanti in modo affidabile sui chipset indicati nell’apposita documentazione. Gli utenti possono scaricare e installare la versione idonea per la propria box, laddove compatibile, e sfruttare così al meglio il proprio dispositivo.
In sintesi, Arctic Fox è un firmware avanzato e personalizzabile che migliora l’esperienza di svapo per gli utenti di dispositivi compatibili. La sua capacità di gestione del controllo temperatura è di eccellente livello, quasi paragonabile a quello di circuiti più blasonati e ben più costosi. In unione alla relativa applicazione per PC, offre funzionalità che ben poco hanno da invidiare a sistemi High-End, certamente migliori in quanto progettati e prodotti industrialmente, ma decisamente più costosi. Rappresenta, dunque, un primo passo per affrontare il mondo del controllo temperatura senza dover sostenere spese importanti e, in molti casi, con box spesso già in possesso del vaper desideroso di imparare e non condizionato da coloro i quali, assai di frequente, derubricano questa modalità di vaping a inutile e gratuitamente complessa, solitamente solo perché non ci si sono mai dedicati fino in fondo o perché non hanno sufficienti nozioni.
A cura di: “Il Principato dello Svapo”