Info e assistenza: info@tisvapo.it | Lun-Ven 9:00-18:00

Quale percentuale di VG e PG scegliere?

Chiunque si sia addentrato nel mondo dei liquidi per sigarette elettroniche ha sicuramente sentito parlare di Glicerina Vegetale (o “VG”) e di Glicole Propilenico (o “PG”), il motivo è molto semplice: VG e PG sono i principali componenti di ogni liquido e la percentuale con cui vengono dosati può influenzare anche pesantemente l’esperienza di svapo.

Per questo ogni vaper ha bisogno di essere a conoscenza di come il dosaggio di questi elementi possa essere un’arma vincente per ottenere il meglio dal proprio aroma preferito.

Sia chiaro però che non esistono percentuali di diluizione di Glicerina Vegetale e di Glicole Propilenico che possono essere adatte a chiunque, infatti solo l’utilizzatore finale potrà decidere quale sarà più congeniale al proprio gusto.

Per fare ciò sarà quindi necessario essere a conoscenza di qualche concetto di base, cosa sono quindi VG e PG? Come si differenziano fra di loro?

Glicerina Vegetale (VG)

La glicerina vegetale, in alcuni casi chiamata anche “glicerolo“, è un prodotto largamente utilizzato in ambito alimentare (soprattutto in campo dolciario) e cosmetico. Ha l’aspetto di un liquido denso e viscoso, trasparente, inodore e dal sapore leggermente dolce. Essa viene prodotta da oli vegetali, come l’olio di palma, l’olio di soia o l’olio di cocco.

Il suo scopo all’interno dei liquidi per le sigarette elettroniche è quello di dare più densità, rendere il vapore più corposo durante la svapata e aggiungere un tocco di dolcezza.

Glicole Propilenico (PG)

Il glicole propilenico è un composto chimico, largamente utilizzato a sua volta in numerosi campi come quello farmaceutico o quello alimentare. Come il VG ha l’aspetto di un liquido viscoso, incolore ed inodore.

Viene utilizzato all’interno dei liquidi poiché rende la parte aromatica più presente ed aumenta il colpo in gola (o hit).

Che significa, ad esempio, “50/50”?

VG e PG sono i due elementi chiave dei liquidi da inalazione per sigarette elettroniche (difatti il composto risultante dalla miscelazione dei due nel settore delle eCig viene chiamato “base“) insieme ad aroma, acqua distillata (ormai caduta in disuso) e nicotina (opzionale).
Ciò che fa la differenza è la percentuale con cui essi sono presenti all’interno di un liquido.

Leggendo qualche etichetta di basi o liquidi si può incappare facilmente in una dicitura simile a “50/50”, questa altro non è che la suddivisione in percentuale dei due elementi all’interno del prodotto in questione.
50/50 vuol perciò dire che all’interno della boccetta vi è la stessa quantità di VG e di PG, 60/40 significa che la base è composta da 60% VG e da 40% PG.

Le percentuali più diffuse ed utilizzate solitamente sono: 50/50, 60/40, 70/30 ed 80/20. Il numero più alto si riferisce sempre al VG, solo in rari casi la percentuale di PG è più alta. In altri casi alcuni liquidi possono essere FULL VG, ossia senza alcuna traccia di PG.

Differenze fra le percentuali di base neutra

Osservando le principali caratteristiche distintive di VG e PG, si può facilmente dedurre che una percentuale squilibrata verso uno dei due componenti cambierà la resa finale che il liquido avrà una volta vaporizzato.

Un liquido sbilanciato verso la Glicerina Vegetale restituirà quindi un vapore più denso, con un tocco leggermente più dolce, ma allo stesso tempo avrà un aroma meno marcato ed un colpo in gola più blando.

Viene da sé che un liquido sbilanciato verso il Glicole Propilenico avrà caratteristiche inverse: un aroma più presente e un colpo in gola più pungente, ma una vaporosità scarna.

Più lo squilibrio di VG o PG è marcato, e più le caratteristiche appena elencate sono accentuate.

> Leggi anche: Cos’è la base neutra per la sigaretta elettronica?

Pack Base Neutra con nicotina

Abbiamo realizzato per voi, kit di base neutra con varie gradazioni di nicotina, vai alla sezione Kit Base Neutra e scegli quella più adatta a te!

Densità ed Hardware

Un altro aspetto importante da valutare è l’atomizzatore con cui si svaperà il liquido, precisamente si dovrà considerare il tipo di tiro (se da guancia o da polmone) e la conformazione (tank o dripper).

Il motivo? Molto semplice, la densità!
VG e PG influenzano il liquido ancora prima che esso venga svapato, infatti la Glicerina Vegetale renderà il liquido più denso, mentre il Glicole Propilenico lo renderà più “acquoso”.

In linea di massima quindi:

  • per un tank con tiro da guancia (che solitamente tende a irrorare meno la resistenza) meglio optare per densità 50/50, al limite 60/40, per evitare il sapore di cotone bruciato;
  • nel caso di un tank con tiro da polmone (che solitamente ha un’ alimentazione più copiosa) meglio scegliere liquidi più densi come i 70/30, al limite 80/20, per evitare gorgoglii o schizzi di liquido in bocca;
  • per i dripper il discorso è differente, indipendentemente dal tipo di tiro ci si può sbizzarrire con tutte le densità in quanto è l’utilizzatore ad alimentare la resistenza facendo colare il liquido direttamente nell’atomizzatore o “squonkando“. In linea generale la percentuale di VG e PG con cui si evita ogni tribolazione è sicuramente la 50/50, consigliata soprattutto per i neofiti che devono allontanarsi dai i danni delle sigarette tradizionali, per chi possiede dispositivi entry level non rigenerabili o con tiro da guancia e per chi vuole svapare senza troppi pensieri. Per tutti gli altri casi non esiste una formula che risulti sempre perfetta, il miglior metro di giudizio è sempre il palato dell’utilizzatore e l’unica soluzione è sperimentare.Visita il nostro sito per acquistare Glicerina Vegetale, Glicole Propilenico, liquidi, aromi ed accessori per miscelare e sperimentare con ciò che hai appreso in questo articolo!Non hai voglia di miscelare? Prova i nostri liquidi pronti!

Condividi questo articolo:

Condividi su Facebook Condividi su WhatsApp

Commenti

  1. Max 7 Aprile 2024 a 12:40 Rispondi

    Per un utilizzo in flavour a wattaggi non troppo elevati, da quanti ohm (riferiti alla resistenza) è necessario comporre un liquido 70/30?

    1. Alessandro Fiorentino 8 Aprile 2024 a 9:57 Rispondi

      Buongiorno Massimiliano,

      non vi è nessuna regola che implica una determinata densità a seconda dell’utilizzo che se ne fa, di conseguenza, può scegliere sia 50/50 che 70/30 o 80/20.

  2. Matteo 20 Marzo 2024 a 9:51 Rispondi

    Buongiorno, sto usando una pod voopoo ed un nautilus, preparo liquidi a 20 PG e 80 VG perché pensavo che un liquido più fluido avrebbe aiutato la resistenza. Vedo però che la pod non dura affatto e il nautilus va spesso in secca. Non è che il VG serve a tenere la coil irrorata e farei meglio ad aumentarlo?

    1. Vincenzo Ravo 20 Marzo 2024 a 12:41 Rispondi

      Buongiorno Matteo, le resistenze vanno in secca perchè il VG è la parte più densa.
      Per avere un buon rapporto del liquido e non far andare le resistenze in secca, deve miscelare il liquido con 50 ml di PG e 50 ml di VG.

  3. Francesca 28 Gennaio 2024 a 11:52 Rispondi

    Buongiorno a tutti. Possiedo una VOOPOO ARGUS PRO (80W) con una coil da 0.15 e un tank per DTL. Sono una neofita quindi chiedo consiglio a voi! Ho acquistato un liquido qualche giorno fa, prima di diluirlo ho creato una base 70/30. Avevo due boccettoni da 500 ml l’una, dunque ho fatto il 70% di 500 (350ml per VG) e il 30% sempre di 500 (150ml per PG). Successivamente, come scritto sulle istruzioni, ho diluito l’aroma al 20%: ho dunque versato 80ml di composto che avevo creato e i 20ml di aroma. Purtroppo credo di aver sbagliato qualcosa, l’aroma si sente a malapena, solo un leggero dolcino ma l’aroma è praticamente nullo. Come mai? Cos’ho sbagliato?

    1. Alessandro Fiorentino 29 Gennaio 2024 a 8:10 Rispondi

      Buongiorno Francesca,
      non ha sbagliato nulla. L’unica cosa è che dovrebbe lasciar stare un pò l’aroma, così da completare il processo di maturazione. Molto spesso, anche quelli ”pronti subito” hanno comunque bisogno di qualche giorno.

  4. Edoardo 25 Novembre 2023 a 22:42 Rispondi

    Faccio riferimento al commento lasciato in precedenza. Le basette con cui componevo i liquidi shot sono 50/50

  5. Edoardo 25 Novembre 2023 a 22:39 Rispondi

    Buongiorno, ho una domanda dovrei riportare lo stesso rappprto vg pg in un mix and vape 50 / 50. In precendeza i liquidi shot che sono composti solo da pg li componevo con 3 bassette da 20ml nicotina piu vg. Grazie

    1. Alessandro Fiorentino 27 Novembre 2023 a 8:42 Rispondi

      Buongiorno Edoardo, si riferisce ai mix & vape da 30ml di Vaporart?

  6. Larissa 8 Ottobre 2023 a 12:40 Rispondi

    Buon giorno. Da poco che uso la KIWI-2, prima l’avevo OI ASPIRE… Ho notato che il liquido (con la base 50/50) finisce momentaneamente con la KIWI, invece con Aspire si consuma moooolto più lento… La domanda: nn è che, per la KIWI, devo cambiare la percentuale della base? Per esempio, 60/40 🤔… Oppure devo usare sempre 50/50? . Chiedo consiglio. Grazie.

    1. Vincenzo Ravo 9 Ottobre 2023 a 9:23 Rispondi

      Buongiorno Larissa, il consiglio per la kiwi è sempre di utilizzare una base 50/50. Poichè essendo resistenze con tiro di guancia non è consigliabile utilizzare un grado di GLicerina maggiore.

  7. Alessio 11 Settembre 2023 a 20:37 Rispondi

    Utilizzo svapo (Kiwi) da un annetto circa, prediligendo aromi tabaccati, ma quando li utilizzo (tiro di guancia) non mi sembra di sentire l’aroma distintamente.. questo attualmente su una diluzione da 60ml con un 9~10 nicotina, 20ml di aroma e 10ml di VG (precedentemente sulla stessa diluzione avevo provato un 6 di nicotina), mentre usando aromi dolci/fruttati (ancora, da 6 nicotina) l’aroma lo sento ben presente e distinto.. stavo considerando se provare a cambiare i 10ml di VG con 10ml di PG o la nicotina 70/30 con dei 50/50.. cosa dovrei provare secondo voi?

    1. Vincenzo Ravo 12 Settembre 2023 a 9:10 Rispondi

      Buongiorno Danilo, sostituire i 10 ml di VG con 10 ml di PG comporterebbe avere un liquido molto meno denso e quindi potrebbe creare molta più condensa. La differenza tra gli aromi fruttati e quelli tabaccosi sta nel fatto che i fruttatio i cremosi sono gusti più decisi.
      Gli aromi tabaccosi hanno bisogno di un processo di macerazione molto più lungo.
      Come prova, potrebbe provare lo stesso liquido su un altro sistema di guancia per vedere se nota differenze aromatiche.

  8. Francesco 2 Agosto 2023 a 18:03 Rispondi

    Per fare un 60ml a 70/30 con 6 di nicotina che percentuali devo fare?
    Grazie

    1. Vincenzo Ravo 3 Agosto 2023 a 10:43 Rispondi

      Buongiorno Francesco, bisognerà miscelare 20 ml di pg, 20 ml di vg e due booster da 18 mg di nicotina.

  9. alex 27 Giugno 2023 a 16:45 Rispondi

    buongiorno, volevo sapere per aumentare l’aroma nello svapo se io quando faccio il liquido lo diluisco con meno parti di VG che succede? esempio io prendo un flacone di 20 cc di liquido, lo dovrei diluire con 40 cc di VG ma se io metto solo 30cc di VG si ha un gusto maggiore?

    1. Vincenzo Ravo 28 Giugno 2023 a 10:11 Rispondi

      Buongiorno Alex, si avrebbe un gusto maggiore ma facendo così non avrà la giusta diluizione tra VG e PG

  10. 💞💞Susy💞💞 11 Aprile 2023 a 22:20 Rispondi

    Volevo sapere cartucce per sigaretta blu quale è più forte il liquido 1,6% oppure 0,8%

    1. Domenico Pennacchio 11 Aprile 2023 a 23:21 Rispondi

      La cartuccia da 1,6% ha il doppio di quella a 0,8% di nicotina.

  11. Maurizio 15 Gennaio 2023 a 16:51 Rispondi

    Ciao sono nuovo nel mondo dello svapo. Ho acquistato una vinci q. Ho provato 50/50 con nicotina 6 e non mi soddisfa. Poi mi hanno consigliato di alzare a 10 di nicotina. Il liquido dura molto di più rispetto al precedente 6 ma il colpo in gola è troppo forte. Come posso trovare il giusto equilibrio per me? Vorrei un buon tiro equilibrato con un bel po di fumo e che mi appaghi. Grazie

    1. Domenico Pennacchio 15 Gennaio 2023 a 18:37 Rispondi

      Ciao Maurizio, consigliamo di alzare ancora di livello, magari a 12 o 14.

  12. Giuseppe 18 Agosto 2022 a 16:34 Rispondi

    Sono un neofita e un forte fumatore di sigarette, 40 al giorno.
    Ho provato ad acquistare un liquido chiamato 7 tabacchi o simile da 18mg nicotina, ma è fortissimo da traspirante. Ho provato allora con 4mg nicotina altro liquido ma è sempre troppo forte il colpo in gola intendo. Da 1mg o meno non ne trovo. Ho visto che ci sono i kit per farli. Ma sono tabaccosi? Imitano un po l’aroma non forte delle sigarette. Vorrei un colpo i gola leggero, che si sente ma leggero. Se 4mg mi risultano troppo non so se 1mg sarà giusto. Ho una sigaretta JustFog Q16 (C) Starter kit e resistenze da 1,6
    Può anche essere che svuotando l’atomizzatore dal liquido a 18mg di nicotina sia rimasta condensa e non era asciutto e che per questo poi riempito con 4mg nicotina sento molto forte il colpo in gola. Non so esattamente.
    Se scelgo 1mg di nicotina che tipo di kit di liquidi mi consigliate per ottenere un 50/50 che ho letto Può funzionare questa sigarette e un colpo in gola tabaccoso ma leggero, molto più simile a una sigaretta media?

    1. Domenico Pennacchio 23 Agosto 2022 a 12:57 Rispondi

      Ciao Giuseppe, le consigliamo di utilizzare un dispositivo più recente e performante rispetto al JustFog Q16, ad esempio l’evoluzione dello stesso chiamato Q16FF e provando con liquidi pronti a 3mg/ml di nicotina.

      1. Thiago Smiderle 20 Aprile 2023 a 12:10 Rispondi

        Per chi sente troppo la hit in gola consiglio di usare la nicotina da sale della tnt, io svapo a 10mg/ml e il colpo non è presente per niente, penso addirittura di aggiungere una percentuale di nicotina standard la prossima volta per avere più colpo in gola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Falsi miti sulla sigaretta elettronica: mito contro verità!

Nel mondo della sigaretta elettronica, circolano molte informazioni errate. Molte di queste false credenze

Come pulire l’atomizzatore della sigaretta elettronica

Per gli utilizzatori di sigarette elettroniche, la manutenzione dell’atomizzatore è essenziale per garantire una

Fumo vs Svapo: tutto quello che devi sapere

In un’era in cui la salute è diventata un pilastro fondamentale del nostro stile

Galateo dello Svapo

Il mondo dello svapo ha conosciuto una rapida ascesa negli ultimi anni. Con l’aumento

Perché passare all’Atomizzatore Rigenerabile: Guida al Vaping di Qualità

Perché passare al rigenerabile. L’abbandono dell’atomizzatore a testine rappresenta un rito di passaggio imprescindibile per

Perché Tossiamo con la Sigaretta Elettronica? Una Guida Completa

Ti sei mai chiesto perché la sigaretta elettronica ti fa tossire? Questa è una

Messaggi Errori Box Mod più Comuni: come risolverli?

Ti è mai capitato di vedere un messaggio di errore sul display della tua

Cosa fare quando l’atomizzatore perde liquido?

Uno degli elementi fondamentali delle sigarette elettroniche è l’atomizzatore, la parte che trasforma il

Sigaretta Elettronica e Gravidanza: una guida dettagliata

Il dibattito sulla sigaretta elettronica è piuttosto attuale e complesso. Una delle questioni più

Evolv Escribe per Circuiti DNA: Una Guida Dettagliata [Video-Tutorial]

Introduzione ai Circuiti DNA I circuiti DNA sono una tecnologia all’avanguardia nel campo dello sviluppo

Guida Arctic Fox [Video-Tutorial]

Arctic Fox è un firmware personalizzato e open source progettato specificamente per box destinate

Sigaretta tradizionale, IQOS e sigaretta elettronica: facciamo chiarezza

In molti si sono chiesti quali differenze separano questi tre dispositivi apparentemente simili nella

Tipi di atomizzatori per sigaretta elettronica

Atomizzatori: caratteristiche e funzionamento L’atomizzatore è uno dei componenti principali di una sigaretta elettronica, anzi

Sigaretta elettronica usa e getta: domande e risposte

Le sigarette elettroniche usa e getta offrono una alternativa alla sigaretta analogica, fornendo un’esperienza

Differenza tra svapo di guancia e svapo di polmone

Quando vi accingerete ad acquistare la prima sigaretta elettronica, la domanda che vi verrà

Atomizzatore a testina o rigenerabile?

Meglio un atomizzatore rigenerabile oppure un atomizzatore a testina? Si tratta di una domanda

Batterie per sigarette elettroniche e sicurezza

Quasi ogni svapatore si è chiesto prima o poi se le batterie della propria

Cosa sono i liquidi scomposti e come diluirli?

I liquidi scomposti sono degli aromi da 20ml solubilizzati in glicole propilenico (PG), che

Cos’è la base neutra per la sigaretta elettronica?

Quando ci si avvicina al mondo dello svapo, e si deve scegliere un liquido

Come diluire gli aromi concentrati

Tra le possibili scelte, in tema di liquidi per sigaretta elettronica, esiste anche la

Il cotone: consigli utili per utilizzarlo al meglio

Una volta scelto il nostro cotone per rigenerate, quello che meglio risponde all’utilizzo che

Tipologie di tabacchi nei liquidi per sigarette elettroniche

Storia del tabacco Il tabacco fu scoperto per la prima volta dai nativi americani e,

Lingua dello svapatore: cause e rimedi

Chiunque abbia cominciato a svapare, da poco o tanto che sia, si trova ad

Svapare in TC (Controllo della Temperatura)

Cos’è il controllo della temperatura (TC)? Da tanto se ne parla, ma non sempre si

Quale filo resistivo utilizzare?

La scelta del filo, per le resistenze di un atomizzatore, è legata principalmente al

Aromi La Tabaccheria: come diluirli?

Gli aromi concentrati La Tabaccheria rappresentano senza dubbio una delle eccellenze nel mondo dello

Cosa sono i Sali di Nicotina

Negli ultimi anni, sono stati introdotti nel mondo dello svapo alcuni nuovi prodotti, tra

Sigaretta elettronica e viaggio aereo [2024]

La sigaretta elettronica è un dispositivo regolato in Italia dal D.lgs. 12 gennaio 2016, n.

Le nuove batterie 21700 e 20700

Le 21700 e 20700 possono diventare più popolari delle 18650? Le nuove batterie si presentano

Manutenzione e Pulizia di un Tubo Meccanico

Manutenzione di un tubo meccanico Come pulire un tubo meccanico? Ve lo spiegheremo in questo

Sony VTC5, VTC5A oppure VTC6? Le differenze

Sony Vtc5, Vtc5a e Vtc6, quali sono le migliori batterie 18650? Iniziamo col dire che

Con quale percentuale diluire gli aromi di tabacchi macerati?

AROMI di tabacchi macerati da diluire in base al 10%, vediamo il perché ? In

lavorazione tabacco
Come maturare liquidi con aromi organici di tabacchi macerati

La maturazione dei liquidi per sigarette elettroniche con aromi organici di tabacco Introduco la guida